• Questo evento è passato.

Corso apprendisti allenatori

sabato 16 Maggio 2020 h 10:00 - 11:30

Corso allenatori junior

VII incontro

Primo tema: l’inizio dell’allenamento

L’allenatore quando incontra i ragazzi, osserva il livello di energia e decide se andare gradualmente o se partire per svegliarli. Non c’è un modo giusto, c’è una lettura di quello che succede.
L’allenatore adatta quello che vuole fare in funzione di come stanno i ragazzi e si adatta e improvvisa anche sul momento, coglie quello che c’è
Può condurre/guidare a far crescere il livello di energia con adeguata sollecitazione sempre cogliendo quello che c’è.

Secondo tema: che differenza c’è tra allenatore e giocatore?

L’allenatore è diverso dal giocatore
il giocatore gioca, l’allenatore da un senso al gioco: il giocatore semplicemente fa quello che gli viene da fare o ha imparato, l’allenatore ha sempre in mente un obiettivo per quello che fa.
Il giocatore gioca, l’allenatore usa il gioco per far apprendere qualcosa di nuovo.

L’hockey su prato, un gioco che prepara alla vita
L’hockey su prato prepara alla vita sviluppando abilità aperte (open skill) caratterizzate da una accentuata variabilità ambientale: l’ambiente è mutevole, complesso e molto imprevedibile, l’azione deve costantemente adattarsi alle mutate condizioni e anzi anticiparle. L’hockey prepara alla vita anche grazie ai valori che porta e che consente ai bambini di apprendere attraverso il gioco.

con Marco Arscone
coach