• Questo evento è passato.

Corso apprendisti allenatori VI

mercoledì 13 Maggio 2020 h 13:00 - 14:00

Corso allenatori junior

VI incontro

Parliamo di apprendimento: quanto tempo ci serve per apprendere? Quanto tempo ci vuole per apprendere un gesto tecnico?

Uno studio prevede che per diventare un atleta a livello olimpico ci vogliono 10000 ore. Tuttavia bastano 20 ore per apprendere una tecnica ad un buon livello. Servono però costanza, focalizzazione, gradualità, un buon esempio o un buon maestro e diminiuire le fonti di distrazione.
Lo vediamo in pratica nell’apprendere uno specifico gesto tecnico.

L’hockey su prato, un gioco che prepara alla vita
L’hockey su prato prepara alla vita sviluppando abilità aperte (open skill) caratterizzate da una accentuata variabilità ambientale: l’ambiente è mutevole, complesso e molto imprevedibile, l’azione deve costantemente adattarsi alle mutate condizioni e anzi anticiparle. L’hockey prepara alla vita anche grazie ai valori che porta e che consente ai bambini di apprendere attraverso il gioco.

con Marco Arscone
coach